Responsabile:
-
Angela Macrì
Contatto:
Email: a.macri@provicnia.crotone.it
Telefono: 0962.952248
Personale:
Ulteriori Informazioni:
Il Servizio opera in ottemperanza al D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 112, articoli 138 e 139, che ha definito compiti e funzioni attribuiti alle Regioni e agli Enti locali in materia di istruzione scolastica. Nello specifico, con l’art. 139, comma 1, lett. a) e b) vengono attribuite alle Province, in relazione all’istruzione secondaria superiore, i seguenti compiti e funzioni:
- istituzione, aggregazione, fusione e soppressione di scuole in attuazione degli strumenti di programmazione;
- redazione dei piani di organizzazione della rete delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di assicurare l’approvazione del Piano provinciale di organizzazione della rete scolastica e della programmazione dell’offerta formativa.
- All’interno del Piano vengono, altresì, previsti i punti di erogazione per percorsi a favore di adulti di Alfabetizzazione, Licenza Media Inferiore, Specialistica Superiore.
- Gestione dei finanziamenti per assistenza alunni disabili che frequentano gli istituti superiori: con la Legge n. 56 del 7 aprile 2014, c.d. “Legge Delrio” avente ad oggetto “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”, è stato ridefinito l’assetto delle province quali enti territoriali di area vasta e le relative funzioni. Con DPCM annuale, la Regione Calabria procede a richiedere, ai sensi dell’art. 10, la stipula di un protocollo d’intesa e con Decreto Dirigenziale della Regione Calabria viene assegnata annualmente alla Provincia di Crotone una somma quale fondo destinato all’erogazione dei servizi contenuti nel succitato protocollo per ogni singolo anno e sulla base numerica degli alunni disabili frequentanti gli Istituti di Istruzione Superiore.
I servizi che vengono garantiti dall’Amministrazione provinciale, sono:
- Servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione;
- Supporto organizzativo del servizio di trasporto.
Il Servizio fornisce supporto al CUG – Comitato