Settore 02 - BILANCIO E PROGRAMMAZIONE, TRIBUTI, AFFARI LEGALI, PATRIMONIO

Responsabile:

Indirizzo: Via M. Nicoletta 28 88900 Crotone (KR)

Personale:

Ulteriori Informazioni:

Attività svolte

  • Gestione rapporti Corte dei Conti, UPI, Bankitalia, Prefettura e Ministero Economia;
  • Predisposizione Conto del Patrimonio e Conto Economico;
  • Predisposizione certificato Bilancio di Previsione e del Contodi Bilancio;
  • Analisi delle fonti di finanziamento;
  • Rapporti con il Collegio dei Revisori dei Conti;
  • Prenotazioni, impegni e liquidazione di spese correnti su
  • proposta di atti amministrativi dei settori dell'Ente;
  • Trascrizione ed annotazione nelle scritture contabili degli impegni di spesa;
  • Controlli relativi alla documentazione amministrativa ed alle auto-certificazioni;
  • Predisposizione degli atti per attivazione dell’anticipazionedi cassa;
  • Predisposizione degli atti relativi alla esecuzione forzatasui fondi dell’ente (impignorabilità);
  • Rapporti con la Cassa depositi e prestiti ed altri Istitutidi Credito;
  • Assunzioni mutui;
  • Tenuta contabilità debitori e rapporti con tesorerie;
  • Gestione uscite;
  • Ordinamento e pagamento della spesa;
  • Cura del diritto di accesso ai documenti contabili (mandati di pagamento);
  • Coordinamento e gestione attività finanziaria;
  • Predisposizione e gestione Bilancio di previsione annuale e pluriennale;
  • Predisposizione conto consuntivo (rendiconto di gestione);
  • Salvaguardia degli equilibri di Bilancio;
  • Variazioni ed assestamento generale di bilancio;
  • Verifiche contabile periodiche dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese;
  •  Gestione fondo di riserva e gestione corrente degli oneri straordinari;
  • Attuazione della legge 196/2009 “Armonizzazione contabile”, della riforma contabile degli Enti territoriali DLGS 118/2011 coordinato ed integrato dal D.lgs 126/2014;
  • Contabilità economico patrimoniale;
  • Riclassificazione in contabilità integrata degli incassi e pagamento secondo le regole uniformi a quelle degli enti in contabilità finanziaria (tassonomia attraverso SIOPE e classificazione per missioni e programmi);
  • Verifiche del principio contabile generale della competenza finanziaria, che costituisce il criterio di imputazione agli esercizi finanziari delle obbligazioni giuridicamente perfezionati attive e passive (accertamenti-impegni);
  • Riclassificazione per missioni e programmi dei capitoli del PEG;
  • Attività di supporto al tesoriere dell’Ente per gli adempimenti necessari all’armonizzazione contabile;
  • Cura dei rapporti periodici con tutti i centri di responsabilità e centri di costo dell’Ente finalizzati all’acquisizione dei dati necessari all’individuazione degli indicatori ed attivitàdi supporto agli stessi.
  • Rilevazione degli indicatori di attività al fine di redigere i documenti previsti dalla normativa, in particolare:
    i parametri di efficacia e di efficienza da allegare al rendiconto previsti nel DPR n.194/96 (tabella dei parametri gestionali);
    i parametri di efficacia e di efficienza previsti nel certificato al conto del Bilancio che annualmente deve essere trasmesso ai competenti uffici territoriali del Governo;
  • gli indicatori di attività previsti nella relazione al conto annuale che annualmente devono essere inseriti via internet attraverso un specifico software presente sul sito gestito dal Ministero del Tesoro;
  • Sistematica raccolta degli indicatori di attività e dei parametri ex contabili di efficienza e di efficacia;
  • Supporto nella definizione dei:
    • centri di costo;
    • centri di ricavo;
  • Rilevazione codici SIOPE;
  • Analisi delle risorse acquisite e relativi impegni ai fini della rilevazione della efficienza, efficacia ed economicità dei rispettivi centri di riferimento;
  • Gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate, con l’ACI, con i Consorzi di Bonifica, con Equitalia ETR SPA;
  • Verifiche periodiche sugli atti di liquidazione ai fini della corretta imputazione dei costi nel Piano dei Conti;
  • Rapporti con il settore patrimonio ed il servizio economato nella definizione dei valori economico-patrimoniali dei beni mobili ed immobili dell’Ente;
  • Reportistica analitica ai fini del controllo di gestione;
  • Predisposizione Conto del Patrimonio e Conto Economico e prospetto di Conciliazione;
  • Rapporti con i revisori dei conti;
  • Referente dell’Ente per la compilazione dei questionari SOSE finalizzati alla determinazione dei costi e fabbisogni standard (MEF);
  • Amministratore di sistema per le verifiche SIATEL;
  • Referente dell’Ente sistema ENTRATEL.

Data ultimo aggiornamento: 17/10/2024 12:09

Powered By Studio AMICA Srl

torna all'inizio del contenuto